Lunedì 3 aprile si è tenuta la penultima RTO della Stagione Sportiva 2022/2023.
La serata si è aperta come di consueto con il Presidente Andrea Boninella che ha comunicato ai presenti informazioni molto importanti per la Sezione, più precisamente si è parlato di programmazione per il futuro e di tutto ciò che gravita attorno; successivamente sempre il Presidente ha comunicato che l’ultima RTO della Stagione sarà tenuta da un ospite nazionale impiegato anche a livello internazionale.
È iniziato un nuovo corso arbitri con 10 ragazzi, e siamo finalmente tornati nelle scuole, precisamente all’Istituto Professionale Luigi Einaudi, per presentare il nostro corso e con la possibilità di fare un corso concentrato all’interno della scuola da finire poi in sezione per chi fosse interessato.
È stata una lezione tecnica tenuta da due nostri eccellenti associati, Renato Faverani – Vice Responsabile del Settore Tecnico – e Giorgio Ravera il nostro assistente arbitrale di punta nonché nostro Vice Presidente sezionale.
Con Renato, nella sua parte di lezione, abbiamo visionato e commentato i video quiz mandati a tutti gli associati di recente, incentrati su 3 macro argomenti: falli di mano, gli interventi dei giocatori ai danni degli avversari e la prevenzione sulle barriere in prossimità di un calcio di punizione.
Per tutte le tre le casistiche Renato ha tenuto a ribadirci quanto sia fondamentale essere dinamici e cercare la migliore posizione possibile per poter giudicare l’entità e la volontà di un possibile tocco di mano, l’altezza del piede avversario sulla gamba di un giocatore e le possibili infrazioni commesse da una barriera o dai giocatori avversari in prossimità di essa.
Con Giorgio abbiamo visionato video di gare dei nostri associati incentrati anch’essi sull’importanza della posizione in campo e soprattutto dei vari comportamenti da tenere in campo in vari casi, come gestire le proteste di un allenatore e come gestire, nel caso estremo, una mass confrontation tra giocatori tenendo a precisare di non immischiarsi, ma di tenersi a distanza ed osservare tutto segnandosi ciò che accade.
Infine, sempre Giorgio ha sottolineato un aspetto fondamentale, per poter essere sempre al posto giusto ed avere la miglior visione possibile per potere giudicare tutto ciò che accade bisogna CORRERE.
AE Giacomo Rossi