Sezione A.I.A. di Lodi

R.T.O. 8 Novembre 2017

Archiviata la prima tappa stagionale della RefereeRUN durante la quale l’intera sezione di Lodi ha unito le forze per il regolare svolgimento di tale evento svolgendo, a parere di tutti, un ottimo lavoro, i fischietti lodigiani hanno ripreso con le consuete riunioni in aula.

 

Subito dopo aver varcato l’ingresso risalta all’occhio il nuovo look della sezione, frutto dei lavori di tinteggiatura eseguiti; proprio affrontando questo tema il Presidente Emanuele Marchesi ha dato inizio alla riunione riportando per filo e per segno tutto ciò che è stato fatto al fine di migliorare e curare la sede che rappresenta simbolicamente la “casa” dove, oltre a riunirsi in serate mirate alla didattica come questa, può essere protagonista per la condivisione di momenti divertenti e amichevoli davanti ad una pizza.

 

Tornando alla riunione, il Presidente ha presentato l’ospite della serata, che in realtà conosciamo bene perché è un nostro associato, ovvero Simon Grasso, Referente Regionale Commissione Esperti Legali.

Il suo intervento ha uno scopo ben preciso ossia di mettere a conoscenza tutti gli associati di un’assistenza legale gratuita in caso di violenze subite prima, durante o dopo la gara. Ovviamente ognuno di noi auspica che tali divergenze non si verifichino mai ma, in caso contrario, bisogna essere pronti ad affrontare anche queste sconvenevoli situazioni senza essere impreparati.

Simon ha esposto vari casi di violenza fisica e/o verbale, esempi pratici nei quali è prevista l’assistenza legale da parte dell’AIA, focalizzando l’attenzione soprattutto sulla procedura da seguire al fine di garantire la regolare prosecuzione dell’iter burocratico contemplato.

Questo tema ha riscosso ovviamente particolare curiosità da parte dei nostri associati, i quali oltre ad aver chiesto eventuali delucidazioni sui temi toccati, hanno esposto le loro esperienze vissute direttamente sul campo, cercando di capire e di far capire alla platea cosa bisogna fare in circostanze delicate e focalizzando l’attenzione sulla prassi da seguire.

Dopo un vivace dibattito la riunione si è chiusa dando appuntamento alla prossima RTO del 24 novembre ed alla Cena di Natale del 15 dicembre.

 

A.E. Francesco Aloise

 

IMG_20171108_223154