Sezione A.I.A. di Lodi

RTO del 6 Febbraio 2023

Lunedì 6 febbraio si è tenuta la seconda RTO del 2023. La riunione tecnica è stata aperta dal Presidente Andrea Boninella che ha presentato i 14 nuovi associati che entreranno a far parte della Sezione di Lodi e gli ospiti della serata: Erminio Ampisio in rappresentanza della Delegazione LND di Lodi, Pietro Parisio, Giudice Sportivo Territoriale e Marco Verani, Sostituto Giudice Sportivo Territoriale.

La serata viene introdotta da Erminio Ampisio con un sentito ringraziamento a tutti arbitri per la loro importante quotidiana attività, passando poi alla vera e propria lezione tecnica incentrata sulla compilazione del referto. Il Giudice Sportivo ha ricordato a tutti che la compilazione del referto da parte di un arbitro è un dovere pari al presentarsi al campo per arbitrare e ha ribadito quanto sia fondamentale la puntualità nell’invio perchè, appunto, rappresenta l’unico mezzo di “chiarimento” tra arbitro e giudice. Nel caso in cui un referto fosse sbagliato o non arrivasse nei tempi stabiliti, questo potrebbe gravare sulle classifiche e sull’efficacia delle sanzioni, che potrebbero essere errate o in ritardo.

Successivamente, invece, con il sostituto Giudice Marco Verani, si è scesi più nello specifico; sono stati mostrati errori nei referti e sono state date indicazioni su come il referto deve essere compilato, con la raccomandazione di prestare sempre la massima attenzione nella sua redazione e descrivere gli avvenimenti della gara con correttezza, chiarezza e precisione.

Dopo aver assistito ad una lezione di fondamentale importanza in merito ad un ambito a cui spesso non viene data una sufficiente attenzione, la serata si è conclusa con i consueti saluti finali agli ospiti e la consegna del nostro pensiero da parte del Presidente.

Alla prossima!

Mattia Alushi

47d7581e-7b0f-4076-9fb9-34193e1b49ae