Sezione A.I.A. di Lodi

R.T.O. del 26/10/2018

Nella serata di venerdì 26 ottobre, con la nostra consueta riunione tecnica, abbiamo voluto giocare in casa.

Infatti, non ha presenziato nessun ospite proveniente da altra sezione ed il relatore è stato il nostro Presidente Emanuele Marchesi.

Un confronto mai banale e sempre molto importante.

Il fatto di rimanere in “intimità” crea una certa serenità, favorendo un dialogo costruttivo. Si possono sviscerare problemi o difficoltà riscontrate in questa metà del girone di andata, senza sentirsi giudicati da persone estranee alla sezione.

La serata ha avuto inizio con l’esposizione da parte del Presidente, di alcune disposizioni; sottolineando, con decisione, la necessità di una corretta e puntuale compilazione del referto di gara non solo nelle tempistiche, ma soprattutto nei contenuti per riuscire a fare una foto nitida di ciò che è accaduto prima, durante e dopo la gara. Altro aspetto da non sottovalutare è sicuramente quello della comunicazione tempestiva tra noi e il Presidente per affrontare al meglio qualsiasi tipo di accadimento.

Il proseguo della serata ha visto protagonista il video test, un insieme di filmati analizzati dal Settore Tecnico dell’AIA e messi a disposizione delle sezioni per permettere agli arbitri di inquadrare, sotto il punto di vista sia tecnico che disciplinare, una specifica situazione, così da non farsi cogliere impreparati nel momento in cui accada a noi in campo la domenica, ma soprattutto per cercare di essere il più uniformi possibili. Lo scopo è quello di portare più arbitri a valutare il medesimo episodio nello stesso modo, analizzando ogni aspetto regolamentare che porta alla decisione finale.

Si visionano insieme 8 filmati e tutti noi, arbitri, assistenti e osservatori della sezione, dobbiamo in pochi secondi indicare su un foglio la decisione tecnica e disciplinare che assumeremmo in campo. E così, dopo aver visionato gli 8 filmati ha inizio la parte più costruttiva, un dibattito molto importante. Ognuno ha la possibilità di esprimersi liberamente condividendo il suo giudizio riguardante l’episodio di riferimento. Attraverso il confronto tra i presenti si cerca di limare quelle possibili discrepanze di giudizio, analizzando insieme al nostro Presidente come leggere l’azione con il regolamento alla mano attraverso le disposizioni del Settore Tecnico, così a fine serata ogni caso ha la sua soluzione.

Questo modo di utilizzare i video per prepararci a qualsivoglia situazione è molto utile, e ci permette di scendere in campo con maggiore preparazione, serenità e tranquillità e ogni quindici giorni fa bene un bel ripasso di regolamento nella nostra sezione che è un po’ il nostro spogliatoio.

 

A.E. Davide Scalvi

 

LEZIONE