Sezione A.I.A. di Lodi

Raduni Regionali 2019/2020

Dopo gli Associati Lodigiani impegnati nelle categorie Nazionali è toccato a quelli appartenenti agli Organici Regionali, dopo una lunga preparazione atletica estiva, partecipare ai propri raduni in vista dell’inizio della nuova Stagione Sportiva.

Ad “aprire le danze” è toccato al gruppo di ragazzi che arbitrano in Prima Categoria Federico Aprea, Andrea Lufi e Filippo Vigo, i quali nella mattinata di giovedì 29 agosto hanno svolto i test atletici al centro sportivo di Urgnano per poi, successivamente, spostarsi a Cologno al Serio dove hanno partecipato all’incontro di aggiornamento sulla Circolare 1 guidato dal Settore Tecnico, al quale presenziava anche Fabio Galloni confermato componente responsabile del Progetto Mentor&Talent, e infine svolto i quiz regolamentari.

Con le stesse modalità il giorno successivo è toccato a Gabriele Cordini e Manuel Zambelli, i nostri Arbitri Effettivi della Promozione che hanno avuto la fortuna di affiancare il gruppo di arbitri di Eccellenza durante la mattinata con le disposizioni tecniche sul campo e nel pomeriggio con la spiegazione della Circolare 1 in modo da rientrare in un’ottica di categoria superiore.

Per gli arbitri di Eccellenza il raduno si è prolungato per un giorno in più rispetto ai compagni delle categorie minori, infatti i nostri Flavio Cremonesi, Lorenzo Gadaleta e Pietro Marinoni hanno partecipato ad una “due giorni” fitta di impegni e di attività per preparare al meglio la Stagione sui campi della più alta categoria regionale.

Non solo arbitri e assistenti ma anche il gruppo della Dirigenza Sezionale (composto dal Presidente Marchesi, i Vice Boninella e Di Nardo e i Consiglieri Geroli e Lacerenza) ha avuto il suo raduno, ogni anno, infatti, la dirigenza incontra il CRA per le linee guida da adottare durante la stagione, dalle questioni tecniche, amministrative e di segreteria a quelle associative/etiche fino ad arrivare al consueto corso arbitri. Oltre al gruppo dirigenziale presente anche Simon Grasso nel ruolo di Referente Lombardo alla Commissione Esperti Legali.

Sabato 31 agosto è stato anche il momento degli Assistenti Arbitrali di Promozione ed Eccellenza di cui tra i primi troviamo Vincenzo Camporeale e Amir Tehifa e tra i secondi Matteo Cappelletti, Carmine Lanzetta e Riccardo Maderna. Per loro da quest’anno una sorpresa in più, visto che a guidare gli AA Lombardi trovano Renato Faverani, che dopo aver terminato il suo percorso come Componente CAN PRO si è messo a disposizione della Regione per portare anche a questo livello la sua esperienza.

La giornata di domenica 1° settembre ha visto alternarsi gli incontri degli Osservatori Arbitrali già in Organico Regionale e degli OA che aspiravano al passaggio dalla Sezione al CRA. Al termine della giornata, infatti, al gruppo composto da Alberto Bosoni e Giovanni Seresini si sono uniti Luigi Degano e Giorgio Fontana, anch’essi come Renato, terminata il proprio percorso in CAN PRO hanno deciso di mettere a disposizione del CRA le proprie esperienze e capacità.

Lo stesso giorno sui campi di Urgnano c’erano anche gli Arbitri e Assistenti che aspiravano al passaggio al Comitato Regionali, i quali, dopo i consueti test atletici e la lezione per le disposizioni in campo, si sono spostati a Cologno al Serio per le lezioni in aula ed i quiz regolamentari. Al termine della giornata Yassine Massaoudi si è unito al gruppo di Arbitri Effettivi di Prima Categoria.

Il compito di chiudere i lavori tocca al Calcio a 5, si sono tenuti infatti nel weekend del 7 e 8 settembre i raduni per gli arbitri impegnati nel “futsal”, a cui hanno partecipato Giacomo Ajelli, già nell’organico dalla scorsa stagione, e Simone Marino, il quale passati i test atletici ed i quiz regolamentari riservati agli aspiranti arbitri della specialità, si è unito a Giacomo e a tutti gli altri arbitri che compongono l’organico regionale della Calcio a 5 CRA.

Ora che i motori sono finalmente caldi e tutti sono posizionati al via non resta che augurare buona fortuna per la Stagione Sportiva 2019/2020 a tutti quanti!

In bocca al lupo!

 

A.E. Andrea Lufi

 

AE Ecc Pro PicsArt_09-02-02.55.09 PicsArt_09-02-03.07.29 Neo AE C5 Dirigenza