Dopo diversi mesi di lontananza per fronteggiare l’emergenza sanitaria, anche l’Associazione Italiana Arbitri, con calma e soprattutto cautela, riprende le sue attività tecniche per portare a termine la Stagione Sportiva 2019/2020.
Nello scorso weekend sono stati diversi gli appuntamenti che si sono tenuti, a partire dalla Consulta Regionale dei Presidenti di Sezione, che ha visto la partecipazione di venticinque Presidenti Sezionali, tra cui il nostro Emanuele Marchesi, dodici tra Componenti, Collaboratori e Referenti del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia, il Presidente del CRA Lombardia Alessandro Pizzi e il Componente del Comitato Nazionale Alberto Zaroli, tutti loro insieme, nel rispetto delle misure di distanziamento, sono saliti sul Sacro Monte di Varese, in una salita ripida e lenta che bene rappresenta i mesi passati. Successivamente ci si è spostati in riva al Lago Maggiore e precisamente a Maccagno dove, all’interno di un grande salone, si sono svolti i lavori per concludere la Stagione Sportiva con l’ufficialità della Consulta.
Altro appuntamento che si è tenuto nel weekend è stato il raduno degli Arbitri e Assistenti da impegnare nello svolgimento dei Play Off e Play Out di Serie C tenutosi al Centro Tecnico Federale di Coverciano, al quale ha partecipato il nostro Enrico Maggio. Anche per loro, questa occasione è stata una prima ripresa dei lavori dal vivo sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria nazionale.
Infine, questa volta per via telematica, si è tenuto l’Esame di Qualificazione per Osservatori Arbitrali al quale hanno partecipato con successo William Guglieri e Sergio Longo, i quali nella prossima S.S. 20/21 andranno ad unirsi all’organico di OA Sezionali. Una menzione anche a Massimiliano Andresi il quale, anche se non più Associato Lodigiano ma trasferito alla Sezione di Treviglio, ha partecipato e superato l’esame di qualificazione. A tutti loro vanno i migliori auguri per il nuovo percorso intrapreso da parte di tutta la Sezione.
AE Andrea Lufi