Sezione A.I.A. di Lodi

RTO del 22 gennaio 2021

Con la prima R.T.O. del girone di ritorno si è aperto il calendario degli appuntamenti tecnici della Sezione. Venerdì 22 gennaio sono stati convocati gli arbitri élite e gli arbitri in progress ovvero quelli più vicini al passaggio a livello regionale e quelli più giovani.

L’appuntamento virtuale è stato aperto dal Presidente con un saluto ai ragazzi, a cui è seguito un breve discorso sull’attuale situazione di stallo: oltre a mantenere un’adeguata preparazione fisica è necessario rimanere vigili anche sul piano tecnico ripassando il regolamento e svolgendo quiz e videoquiz forniti del settore tecnico. Sono stati poi presentati alla platea i colleghi dell’ultimo corso, impazienti anch’essi di scendere in campo.

Sotto la guida di Anna Di Nardo è iniziato il lavoro della serata: la correzione dei videoquiz di dicembre.

Dopo aver visionato il filmato, a turno si chiedeva la parola per esporre la propria decisione ma solo dopo aver descritto la situazione di gioco del video e i criteri che venivano utilizzati per arrivare a prendere quella determinata decisione. Ogni filmato veniva discusso da due o tre persone che spesso si focalizzavano su aspetti diversi e che molto probabilmente in campo avrebbero preso decisioni differenti. Con l’intento di associare ad ogni situazione dei parametri oggettivi di valutazione, notavamo insieme ad Anna che effettivamente analizzando bene ogni situazione con i criteri chiave forniti dal regolamento si poteva arrivare a definire il corretto provvedimento tecnico ed eventualmente quello disciplinare creando uniformità di giudizio.

Le casistiche sono state varie e l’attenzione è stata sempre molto alta, aiutati dal fatto che trovandoci a confronto con ragazzi della stessa fascia ci si sentiva a proprio agio ad esporre le idee e anche i dubbi.

La serata dopo un momento più informale e i saluti si è avviata alla conclusione, in attesa della prossima R.T.O.

 

AE Federico Aprea

 

02 01