Sezione A.I.A. di Lodi

RTO del 26 Settembre 2022

Nella serata di lunedì 26 settembre si è tenuta la prima Riunione Tecnica della Stagione Sportiva 2022-2023, che ha visto coinvolti gli associati della Sezione di Lodi.

Il compito di aprire la serata è spettato al Vicepresidente Giorgio Ravera, che portando i saluti del Presidente Andrea Boninella, ne ha anche trasmesso alcune importanti comunicazioni utili per scendere in campo preparati.

La restante serata è stata divisa in due parti: la prima, guidata dalla Vicepresidente Anna Di Nardo, e la seconda dall’arbitro di Eccellenza Davide Scalvi.

Nella prima parte è stata rispolverata velocemente la Circolare 1, con la quale il testo del Regolamento del Giuoco del Calcio è stato modificato alle Regole 3, 8, 10, 12 e 14. Al termine della spiegazione tutti i presenti hanno svolto i quiz regolamentari che verranno analizzati e corretti in un incontro online aperto a tutti.

Nella seconda parte, invece, è stata ripassata e descritta a punti da Anna e da Davide Scalvi la nuova delibera dell’IFAB riguardante l’interpretazione del fuorigioco, che si basa sul concetto di “giocata deliberata” e non, per poi svolgere nuovamente i quiz regolamentari. Questo perchè i quiz ci fanno paura e invece devono diventare un momento naturale e divertente di autotest, per questo la sezione si ripropone di ripeterne frequentemente.

La serata si è conclusa con la lettura, da parte di Anna Di Nardo, del motto dell’ASD No Limits, un’associazione sportiva lodigiana che ha come obiettivo quello di creare contesti sportivi in cui persone con difficoltà hanno l’opportunità di praticare sport come i propri coetanei: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. Un messaggio che si applica anche al mondo arbitrale e che sottolinea come finché si crede e si mette tutta la propria passione in ciò che si fa, ognuno può raggiungere i propri obiettivi e le proprie vette, qualsiasi esse siano, dalla Serie A ai Giovanissimi.

AE Robert Ionut Torcea

image0

image1