Sezione A.I.A. di Lodi

RTO del 10 Ottobre 2022

Lunedì 10 ottobre si è tenuta la seconda Riunione Tecnica Obbligatoria della Stagione Sportiva 2022-2023.

La serata è stata aperta dal Vicepresidente Giorgio Ravera, facendo le veci del presidente Andrea Boninella reduce dall’Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezione svoltasi a Monastier, lasciando poi spazio all’intervento della Vicepresidente Anna Di Nardo -di recente in visita alla Sezione di Chiari nel ruolo di istruttore del Settore Tecnico- che ha comunicato ai presenti la data dell’inizio del nuovo corso arbitri, che sarà il prossimo 14 ottobre e quella del progetto Women Referee, il 22 ottobre.

Anche quest’anno, la nostra associata Rosa Longobardi parteciperà al progetto Woman Referee,  inoltre, per questa edizione, la Sezione di Lodi avrà l’onore di curare e ospitare la prima tappa.

Dopo questa introduzione, ecco dunque l’ospite della serata: Diego Provesi della Sezione di Treviglio, membro del Settore Tecnico.

Gli argomenti principale della serata sono stati i challenge (sfide tra calciatori per la contesa del pallone) e l’analisi della gravità dei falli visti. Prima di iniziare la visione dei filmati, Diego ha sottolineato quanto sia importante nel ruolo dell’arbitro il “football understanding”, ovvero capire di calcio, saper valutare il motivo per cui viene fatto un fallo e il cercare di anticiparne la lettura .

Sono stati visionati 7 filmati con episodi molto diversi tra loro, falli imprudenti, con vigoria sproporzionata e in alcuni casi fortuiti scontri di gioco. Tutti i presenti si sono trovati a esaminare ed esporre la propria visione di ogni episodio, valutando i parametri di intensità, forza, velocità, uso dei tacchetti e punto di contatto del fallo, dando vita ad una bella serata tra opinioni diverse e confronto tra gli associati sulle vicissitudini di gioco visionate.

Grazie all’aiuto dell’ospite tutte le diverse analisi sono state indirizzate verso quella che deve essere la corretta decisione che dovremo prendere in campo.

Con la proiezione dei filmati si è concluso l’intervento di Diego Provesi, ringraziato dal Vice Presidente e omaggiato con la classica Tortionata lodigiana. È stata una serata ricca di spunti soprattutto per i più giovani, ma anche per quelli più anziani che torneranno in campo in aiuto alla Sezione.

Appuntamento alla prossima RTO il 24 ottobre!

AE Mattia Alushi

In galleria:

  1. Il Vice Presidente Giorgio Ravera in apertura di serata
  2. La presentazione dell’ospite, Diego Provesi
  3. La platea della serata

IMG-4802

IMG-4805

IMG-4800