Giovedì 4 aprile si è svolta l’ultima Riunione Tecnica Obbligatoria della stagione.
La serata si è aperta con il nostro presidente Andrea Boninella che ci ha presentato i due ospiti della serata: il nostro Emanuale Marchesi,attuale Vice Presidente del Comitato Regionale Arbitri Lombardia ed ex Presidente della nostra Sezione e Matteo Garganigo Segretario del CRA Lombradia.
La lezione tecnica si è basata su quattro argomenti. All’inizio abbiamo approfondito la conoscenza della struttura del CRA Lombardia e tutti i suoi componenti, per poi proseguire con tutti i progetti che vanno avanti da anni – come Junior Talent e Next – e dei continui miglioramenti come Women Referee. Un breve passaggio è stato dedicato anche ai numeri che il CRA gestisce sia come arbitri sia come gare. La chiosa della prima parte è stata dedicata al lavoro di squadra tra arbitri e assistenti.
Dopo le diverse slide viste sono stati introdotti anche diversi video, concentrati sull’importanza del lavoro di squadra che aiuta tantissimo sia a livello mentale, ma anche ad aver credibilità da parte dei calciatori.
Dopodiché è stato mostrato il video di Gianmarco Tamberi, in cui citava la voglia e la fame con cui bisogna entrare in campo – o in pista di atletica – e cercare in ogni modo di tirare fuori il meglio in ogni momento.
La serata si è conclusa con il racconto dell’Erasmus dei nostri associati che vi hanno partecipato: Lorenzo Ginolfi – arbitro in Promozione – che ha preso parte della IberCup di Malaga, in Spagna, insieme a Renato Faverani Componente della Commissione Erasmus Arbitrale e Rapporti Internzionali.
Per Lorenzo è stata un esperienza indimenticabile, in cui ha avuto l’opportunità di vivere nuove esperienze e confrontarsi con altri ragazzi di diversi paesi.
Come riportato dal nostro Presidente il prossimo incontro sarà l’Assemblea Sezionale Ordinaria.
AE Ayoub El Hinani