Sezione A.I.A. di Lodi

R.T.O. del 25 Gennaio 2019

OTR Enrico Mauri

La stagione è giunta al giro di boa, si inizia con il girone di ritorno e si riparte con la prima Riunione Tecnica Obbligatoria dell’anno.

In questa serata abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita del Comitato Regionale Arbitri Lombardia, rappresentato dall’Organo Tecnico Enrico Mauri della Sezione di Monza.

Enrico è stato un ex Assistente Arbitrale in CAN D, inoltre dal 2008 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Presidente della sua sezione. Terminato il suo secondo mandato ha deciso di unirsi alla “squadra” del Presidente CRA Lombardia Alessandro Pizzi.

Una volta presentato l’ospite da parte del Presidente Emanuele Marchesi, Enrico ha voluto innanzitutto formalizzati i saluti del Comitato e, prima di incominciare con la parte tecnica della serata, ha voluto ribadire l’importanza dello scambio continuo di informazioni tra il CRA e le Sezioni, ponendo come obbiettivo il raggiungimento di una parità di livello tecnica tra tutte le categorie.

Enrico, ha voluto riaffermare anche l’importanza della parte atletica di un arbitro: “Per essere arbitri con la A maiuscola, come prima cosa bisogna essere atleti”.

Una volta entrati nel vivo della serata, ci è stata proposta la visione una decina di filmati, i quali sono stati analizzati attraverso il commento di Mauri e l’intervento degli associati presenti in sala.

Da questo dibattito sono emersi diversi punti come l’importanza di una massima concentrazione anche in “fase di scarico”, una miglior capacità tattica che a sua volta permette di prendere giuste decisioni dando più credibilità all’arbitro e una miglior collaborazione tra arbitro e assistenti.

Finito il confronto, prima di chiudere ufficialmente la serata e salutare Enrico, il nostro Presidente Marchesi ha omaggiato l’ospite con un tipico prodotto culinario lodigiano.

 

AE Pietro Marinoni

 

IMG-20190125-WA0023