Sezione A.I.A. di Lodi

IX MEMORIAL LUIGI ALEMANNO – 28 giugno 2019

Per vedere tutte le foto del torneo clicca qui

Dopo una trepidante attesa eccoci giunti all’ultimo appuntamento stagionale, il IX Memorial ‘Luigi Alemanno’, che si svolge nella splendida e inedita cornice del Centro Sportivo Comunale di Riozzo.

Il sole sta lentamente calando per dar spazio ad un’intensa serata, ed ecco che il parcheggio pullula di auto provenienti da svariate parti della Lombardia. Abbiamo il piacere di accogliere le Sezioni di Crema, Milano e Seregno, che si contenderanno l’ambito trofeo.

Alle ore 20.00 in punto ecco i due fischi d’inizio, sul campo 1 in erba naturale la sfida Lodi vs Seregno diretta dalla terna Aprea – Longobardi – Bozzoni, mentre sul campo 2, sotto la direzione del trio Scalvi – Tasca – Bonelli, si scontrano Milano vs Crema.

Entrambe le gare son ricche di gol, Lodi ne segna addirittura 7 contro Seregno, riscattandosi per tutte le occasioni perse nelle apparizioni precedenti. Nel frattempo Milano e Crema terminano i tempi regolamentari con un combattutissimo 2-2, e soltanto dopo i tiri di rigore Crema strapperà il pass per l’attesissima finale.

Un piccolo time out per dissetarsi ed è già tempo di finali: si sfidano per il primo e secondo posto Lodi contro Crema e per aggiudicarsi il terzo gradino del podio Milano incontra Seregno. È un bel palcoscenico anche per le due terne, rispettivamente Zambelli – Ajelli – Guglieri W. sul campo 1 e Soretti – Bassi – Visigalli per la finale terzo/quarto posto.

Il bel gioco contraddistingue le due finali, soltanto a 3 minuti dal termine Crema, con un sussulto del suo bomber Peletti, trova la rete su un’azione confusa, portando alla tanto attesa vittoria la propria sezione. In contemporanea Seregno avrà la meglio su Milano delineando così la classifica finale: I Crema – II Lodi – III Seregno – IV Milano.

Una doccia veloce prima di mettere le gambe sotto il tavolo per assaporare panini con la salamella, patatine e una freschissima bibita.

In chiusura, il momento più toccante, il Presidente Marchesi prende la parola ricordando in primis, alla presenza della figlia Ines, che il torneo è dedicato al grande Luigi Alemanno. Diversi poi i ringraziamenti: a partire dal Presidente della società Riozzese che ci ha ospitato, Mileto Faraguna con tutti i collaboratori del torneo, Sergio Pedrazzini come Consigliere del Comitato Regionale Lombardia FIGC-LND senza dimenticare tutti gli associati presenti.

Seguono le premiazioni di squadra ed individuali: vince il premio simpatia Glauco Zanellati di Seregno, miglior calciatore Marco Peletti di Crema e ultimo ma non ultimo ‘rimane in casa’ il premio miglior portiere che viene assegnato al nostro Gianluca Pagano.

Prima di aprire ufficialmente il periodo vacanze, infine, c’è spazio per le torte e un bicchierino di vino per festeggiare insieme il ventesimo compleanno di Pippo e il termine di una faticosa ma appagante stagione appena conclusa, che ci ha resi ancora di più una Famiglia, uniti in un unico spirito: Divertimento e Amicizia!

A.E. Filippo Vigo (detto Pippo)

WhatsApp Image 2019-07-03 at 12.14.18