Sezione A.I.A. di Lodi

RTO del 12 Novembre 2021 – Visita CRA

Si è tenuta venerdì 11 novembre l’annuale visita della Commissione Regionale presso la nostra Sezione. Per permettere a tutti gli associati di presenziare, l’evento si è svolto presso il Comune di Montanaso Lombardo.

Ospite d’onore il Presidente del CRA Emilio Ostinelli, introdotto da una breve presentazione del nostro Presidente Andrea Boninella, accompagnato dal nostro associato Emanuele Marchesi attuale Vice Presidente CRA.

Ostinelli ha presentato tutti componenti della sua Commissione alla platea: “Siamo una squadra fatta da soli elementi che hanno conosciuto le categorie nazionali, pronta a restituire a tutte le ragazze e ai ragazzi in organico la propria esperienza”. Ha poi proseguito con un racconto di tutte le iniziative che la Lombardia sta portando avanti in continuità con il passato come i progetti UEFA Mentor & Talent, Junior Talent, Observer Training Deployment e le nuove attività partite in questa stagione: Next, dedicato agli arbitri OTS inquadrati in Seconda Categoria a cui si offre la possibilità di debuttare in Prima Categoria e Woman Referee, uno spazio interamente dedicato alle donne in organico regionale e sezionale che permetterà loro di partecipare a incontri tematici ad hoc, in linea con il progetto nazionale. “Abbiamo molte idee e tanti progetti – ha concluso Ostinelli – dovete sfruttare queste occasioni per crescere e maturare”.

La serata è quindi entrata nel vivo ed Emilio ha proiettato delle clip con episodi di gare sia regionali sia nazionali con l’intervento, a turno, degli associati presenti. In ognuna di esse erano presenti tematiche molto diverse fra loro, offrendo così diversi spunti interessanti. “Dobbiamo imparare a gestire le situazioni, per farci trovare preparati quando succede l’evento inaspettato – ha sostenuto Ostinelli – Siete in campo per decidere, fatelo al meglio, siete credibili e lavorate per diventare arbitri di qualità”. Uno stimolo a lavorare al meglio cercando di essere proattivi sapendo che ogni momento della gara può rivelarsi decisivo per alzare il livello della nostra prestazione.

Prima di chiudere il suo intervento il Presidente del CRA ha presentato l’iniziativa in collaborazione fra AIA, Comitato Regionale FIGC Lombardia e Unicef per la Giornata Mondiale dell’Infanzia. Ogni arbitro impiegato nelle gare regionali del 20 e 21 novembre, prima dell’inizio della gara, alzerà il simbolico cartellino blu e si unirà ai calciatori in un lungo applauso mentre negli stadi verrà letto un messaggio per sensibilizzare il pubblico su una tematica così importante.

Dopo aver ringraziato l’ospite il Presidente Andrea Boninella ha chiuso la serata lanciando un messaggio soprattutto ai più giovani in sala: “Ognuno di noi sa che deve sacrificare qualcosa per realizzare i propri sogni, l’importante è non avere rimpianti, arrivare alla fine del nostro percorso arbitrale e poter dire di aver fatto tutto il possibile!”

Appuntamento alla prossima Riunione Tecnica, occasione in cui ospiteremo un componente del Settore Tecnico.

 

AE Federico Aprea

In gallery

  1. Il Presidente CRA Emilio Ostinelli
  2. Emilio Ostinelli con il Presidente Andrea Boninella
  3. La platea della serata
  4. La consegna dell’omaggio a Ostinelli e Marchesi

1

2

3 4