Sezione A.I.A. di Lodi

RTO del 29 Ottobre 2021

QUIZ, FONDAMENTALI PER UNA BUONA PRESTAZIONE

 

Si è tenuta venerdì 29 ottobre, la terza riunione tecnica obbligatoria della Sezione di Lodi con oltre cinquanta associati collegati attraverso la piattaforma Zoom.

La serata è stata aperta dai saluti del nuovo presidente Andrea Boninella che, dopo aver svelato gli ospiti dei prossimi appuntamenti tecnici, ha esortato tutti a svolgere con attenzione i quiz, necessari insieme alla parte atletica al fine di ottenere degli ottimi risultati sul terreno di gioco. Infine Andrea ha ringraziato tutti i presenti, osservatori e arbitri, grazie ai quali le gare si stanno svolgendo regolarmente in un periodo in cui la mancanza di arbitri si fa sentire.

Successivamente il Presidente ha lasciato la parola a Enrico Maggio, arbitro di punta della Sezione di Lodi, che ha tenuto la riunione tecnica. Prima di dare il via ai quiz, Enrico ha rassicurato tutti i presenti riguardo ai quiz da affrontare, definendoli “un allenamento tra amici” esortando tutti ad intervenire senza paura, in caso di dubbi e domande. Il primo a rispondere alle domande regolamentari è stato Davide Scalvi che ha poi nominato a sua volta un altro associato in un’ideale staffetta con il passaggio del testimone così da rendere la serata ancora più interattiva e la correzione più dinamica.

Grazie a Enrico sono state varie le casistiche affrontate e molti gli interventi che hanno reso i quiz tecnici molto interattivi mettendo a proprio agio tutti i presenti.

Infine Enrico ci ha mostrato due clip estrapolate da una sua gara di Serie C, Paganese- Catania, chiedendo a tutti di riflettere sul provvedimento disciplinare da adottate nel primo video e se esistessero gli estremi per una D.O.G.S.O. mentre nel secondo filmato abbiamo analizzato un fallo imprudente.

La serata è così giunta al termine, con la speranza che ognuno abbia arricchito il proprio bagaglio arbitrale.

Dopo i saluti, ci siamo dati appuntamento alla prossima RTO!

AE Rosa Pia Longobardi

1 2 3