Sezione A.I.A. di Lodi

RTO del 19 Febbraio 2021

Nella serata di venerdì 19 febbraio è arrivato il momento della Riunione Tecnica Obbligatoria dedicata agli Osservatori Arbitrali.

Dopo il saluto del Presidente Marchesi la serata è proseguita sotto la guida del Vicepresidente Andrea Boninella, Referente degli Osservatori Arbitrali della Sezione.

Gli Osservatori avevano precedentemente ricevuto tramite e-mail la gara da visionare individualmente e dopo aver compilato la relazione l’avevano inviata alla Sezione; durante la serata Andrea ha voluto far rivedere varie clip della gara, mostrando come estrapolare gli aspetti salienti della prestazione legandoli tra loro e definendo il peso da attribuire alle varie situazioni e ciò che è opportuno consigliare all’arbitro, ovviamente arrivando anche a definire il giudizio finale.

Ogni filmato è stato analizzato da Andrea che, facendo intervenire gli Osservatori, è riuscito a far emergere gli elementi importanti portando tutti ad un pensiero coondiviso e riuscendo a definire come si possa poi costruire la relazione nei suoi vari aspetti: tecnico, disciplinare, comportamentale e atletico-tattico.

È stato trattato anche il concetto di “team working” con l’intervento di Giorgio Ravera, nostro Assistente Arbitrale alla CAN C, attraverso il rapporto tra arbitro e assistenti in un’ottica di collaborazione sempre più proficua e che abbia l’obiettivo di non farsi sfuggire nulla in campo.

In conclusione di serata, ci siamo dati appuntamento per un saluto in Sezione, finalmente aperta in zona gialla, e online per la prossima RTO del 5 Marzo.

 

AE Federico Aprea

copertina (1) lavori