Sezione A.I.A. di Lodi

RTO del 25 Febbraio 2022

Venerdì 25 febbraio si è svolta la riunione tecnica che si è aperta con un ripasso generale di come si compila il referto nelle situazioni più complesse di espulsione di calciatori o di tecnici, per poi passare alla parte dei video coordinata da alcuni dei nostri arbitri di Eccellenza e Promozione: Filippo Vigo, Davide Scalvi e Manuel Zambelli. Durante la serata abbiamo visto degli episodi di gare arbitrate da loro e altri di arbitri Sezionali per capire come migliorare.

Il primo video analizzato presentava una SPA e ci siamo concentrati sul posizionamento e sulla decisione dell’arbitro, nel commentare questo video Filippo ci ha dato dei consigli su come muoverci al meglio sul terreno di gioco per vedere bene e quindi prendere la decisione corretta.

Nel secondo episodio abbiamo analizzato con Davide Scalvi un contatto che l’arbitro non ha sanzionato per un errato posizionamento, in quanto non aveva la giusta prospettiva tra i due giocatori, il corretto angolo di visione.

Nel terzo video presentato da Manuel Zambelli l’arbitro ammonisce per una SPA in un punto del terreno di gioco dove non abbiamo gli elementi per supportare la decisione. Abbiamo riflettuto sugli elementi che ci possono portare ad ammonire per una SPA.

La serata è così continuata analizzando altri filmati dei ragazzi regionali e dei ragazzi sezionali, vari episodi che venivano via via commentati con gli interventi della platea e le risposti dei nostri arbitri. Abbiamo quindi discusso sia dell’errato posizionamento dell’arbitro troppo all’interno dell’azione per colpa del suo errato spostamento sia dell’atteggiamento di un arbitro posizionato bene che prende la decisione facendo segno con ampi gesti per far proseguire il gioco.

Costantemente nelle clip abbiamo riscontrato come un corretto posizionamento coincide con una corretta decisone, così i nostri ragazzi regionali ci hanno dato dei consigli per posizionarci al meglio e per trasmettere al meglio con il linguaggio del corpo le decisioni assunte.

Questi video e più in generale serate come queste, sono utili per noi che attraverso il loro vissuto riflettiamo e capiamo quali possono essere gli accorgimenti da mettere in pratica, cose che a volte non percepiamo sulla nostra pelle.

AE Tommaso Leni

 

copertina rto1 rto2 rto3